Sostanze Nutritive

Le Sostanze Nutritive

Nel corpo umano abbondano le proteine, i principali costituenti delle cellule dell'organismo: sono contenute per lo più da pesce, carne, legumi, formaggio e uova ma nel complesso si trovano in tutti gli alimenti; sono indispensabili per la crescita, il mantenimento e la riparazione delle cellule e costituiscono i maggiori componenti della pelle, degli organi interni e della matrice ossea.

I carboidrati sono una fonte di energia per l'essere umano che li assume tramite pasta, legumi, patate e pane. Essi riforniscono l'organismo umano di energia, necessaria peraltro ad alimentare, anche lontano dai pasti, il flusso di energia necessario alle cellule.

A differenza dei carboidrati, i grassi contengono meno ossigeno e più carbonio al punto da fornire più calorie e da costituire una forma più concentrata di energia; il consumo eccessivo di grassi è dannoso per l'organismo perchè causa obesità e problemi cardiovascolari.

Ecco dunque che risulta fondamentale consumare grassi con moderazione onde eludere rischi per la salute. Qualsiasi sia la loro fonte di provenienza, essi possiedono il medesimo valore calorico e, rimanendo al lungo nello stomaco, accrescono la sensazione di sazietà.

Indispensabili sono inoltre le vitamine (gli enzimi utili ai processi metabolici del corpo), l'acqua (partecipe delle fondamentali funzioni del corpo) e i minerali (importanti per le funzioni fisiologiche).

Navigare Facile